ArcheoFlegrei è un progetto autonomo, realizzato da un gruppo di appassionati di storia antica e locale.
Nel 2012 viene lanciata la pagina Facebook “Puteoli – Un patrimonio archeologico da salvare” con il fine principale di denuncia ai soprusi del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei.
Sulla scia del successo e della pagina, nel 2016 nasce il portale ArcheoFlegrei: un grande blog e gruppo di discussione social di qualità, esteso a tutti i Campi Flegrei e tutti gli amanti di questi luoghi. Un vero e proprio HUB culturale con il fine di studio e approfondimento collettivo, anche grazie alla partecipazione ed al supporto di numerosi studiosi, giornalisti, archeologi e lavoratori stesso del settore turistico e culturale.
Siamo una rete fatta di persone che vivono i Campi Flegrei.
Il sito non è una testata giornalistica e non vuole sostituirsi ai canali ufficiali di promozione del territorio, ma si inquadra come uno strumento di approfondimento e di amplificazione dei contenuti tematici. Tutti i contenuti appartengono ai rispettivi proprietari che saranno sempre menzionati ove e come possibile. Il portale è aperto a collaborazioni di tutti i tipi qualora il fine principale sia la diffusione di contenuti tematici sui Campi Flegrei, senza fini di lucro o propaganda.