Il Teatro di Miseno è un edificio romano situato in località Miseno, nel comune di Bacoli (NA) sulla punta denominata Sarparella. Costruito tra il II e il III sec. d.C., il teatro è attualmente celato alla vista in quanto vi sono stati letteralmente costruiti edifici al di sopra ed è stato perlopiù coperto da sedimento. Tuttavia esiste un percorso archeologico sotterraneo aperto occasionalmente per visite guidate da parte di associazioni culturali.
La descrizione di Lorenzo Palatino
Prima del Novecento, però, la situazione era molto diversa: come riporta Lorenzo Palatino, nel 1826 era possibile chiaramente osservare i ruderi di tale edificio:
La situazione attuale
I ruderi del teatro oggi non sono più visibili dall’esterno e sono solo parzialmente accessibili da un tunnel di scavo. Vi si entra dall’ambulacro inferiore ad emiciclo (coperto con volta a botte, scavato nel tufo e foderato in opus vittatum); tali ambienti sono interrati per effetto del bradisismo, esso presenta l’imbocco dei corridoi radiali con arco di laterizi, che conducevano ad un’altra galleria semicircolare più interna. Al tredicesimo di questi corridoi radiali, si estende una galleria che porta fino al mare. Con ogni probabilità quest’accesso serviva direttamente il porto oppure una stradina costiera, ora sommersa.